Connect with us
Fashion, Art & Design

I concerti di Trapani Città Mediterranea della Musica

Mario Castelnuovo-Tedesco Festival al chiostro di San Domenico

Pubblicato

il

I concerti di Trapani Città Mediterranea della Musica

Nel 50° anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino di religione ebraica, che nel 1939 dovette emigrare negli Stati Uniti per sfuggire alle leggi razziali, l’Ente Luglio Musicale Trapanese rende omaggio a un musicista e a un uomo di cultura, e lo fa con un festival a lui dedicato. In scena l’opera “L’importanza di esser Franco” (29 luglio e 1 agosto), frutto del progetto didattico “Luglio Musicale Opera Studio”, una conferenza di presentazione (27 luglio) ed una serie di concerti (21 luglio e 3 agosto).

Si inizia , sabato 21 luglio, al Chiostro di San Domenico, a Trapani, alle ore 21.00, con un concerto dei vincitori del “Luglio Musicale Opera Studio”, un progetto didattico di alto perfezionamento che l’Ente Luglio Musicale Trapanese ha rivolto ai giovani cantanti lirici di tutte le nazionalità. Al pianoforte Lorenzo Orlandi, Chiara Pulsoni, Irene Dore, Laura Sassu, musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco e autori vari come Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti, Saint Saëns.  

L’idea di fare delle opere da camera, al Chiostro di San Domenico, è già consolidata da diversi anni. L’opera di Castelnuovo-Tedesco e tutto il festival a lui dedicato, si inseriscono in questo contesto “da camera” e sono impreziositi da un progetto dedicato ai giovani cantanti.” – così dichiara Andrea Certa, responsabile della programmazione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. 

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazione@telesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190