Connect with us
Gibellina

La lunga notte del contemporaneo

Si è aperta a Gibellina la 37° edizione del Festival Internazionale delle Orestiadi di Gibellina  1968, niente fu più come prima / nei cinquant’anni dal terremoto del Belice.

Pubblicato

il

La lunga notte del contemporaneo

Si è aperta a Gibellina la 37° edizione del Festival Internazionale delle Orestiadi di Gibellina  1968, niente fu più come prima / nei cinquant’anni dal terremoto del Belice.

Le Orestiadi 2018 si svolgeranno fino all’11 agosto, attraversando i quattro temi principali: #ClassicoContemporaneo, #QuarantaCinquanta, #CittaLaboratorio, #PoeticamenteSicilia. Il programma mira a rafforzare l’identità delle Orestiadi attraverso l’unicità dei suoi progetti, confermando Gibellina come uno dei poli principali del teatro contemporaneo in Sicilia.

La manifestazione, con la direzione artistica di Alfio Scuderi, ha preso il via con La Lunga notte del contemporaneo, evento performativo promosso in collaborazione con la biennale d’arteContemporanea, Manifesta 12, produzione esclusiva per le Orestiadi 2018, immaginata e costruita in occasione del cinquantesimo anniversario del terribile terremoto che distrusse la città di Gibellina, attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, tra parola, danza, musiche e visioni d’arte. Nel corso del primo appuntamento al Baglio di Stefano sono andate in scena quattro performance inedite che si intrecceranno tra di loro. Ad esibirsi sulla montagna del sale l’attore Alessandro Haber per un omaggio dedicato alla Beat generation.

Sempre al Baglio Di Stefano, un secondo momento all’insegna del #ClassicoContemporaneo” è andato in scena con l’adattamento originale dell’Orlando Furioso con Stefano Accorsi, che ha giocato con i versi dell’Ariosto per condurre gli spettatorialla scoperta delle appassionanti avventure di Orlando, sotto la Montagna di sale di Paladino, in un mondo romanzesco e senza confini abitato da dame in pericolo e cavalieri senza paura, in un rocambolesco viaggio che ha portato il pubblico dalla Francia di Carlo Magno fin sulla luna.

 

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazione@telesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190